Opere di rimozione, smaltimento e sostituzione delle coperture in cemento amianto presso la sede Hera Spa di Granarolo dell’Emilia (BO)

HERA
Descrizione progetto
Tabella riepilogativa intervento
Inquadramento tipologia di intervento

Descrizione progetto

Nell’ambito degli interventi inerenti la salubrità e sicurezza sui luoghi di lavoro avviati dalla Società HERA S.p.a. all’interno della propria sede aziendale di Granarolo dell’Emilia ubicata in via Del Frullo, il presente lavoro è relativo a alle opere di rimozione, smaltimento e sostituzione delle coperture in cemento amianto sui due capannoni adibiti rispettivamente al ricovero/lavaggio mezzi ed officine.
Le strutture oggetto d’intervento sono ubicate all’interno dell’area occupata dall’impianto di termovalorizzazione.
Il capannone officine possiede una copertura a shed modulari di area complessiva in pianta pari a 7350 mq circa. Ciascun modulo di shed possiede una porzione vetrata alta circa 3.30m ed ha una lunghezza di 67m. Sono presenti in totale nove moduli distribuiti lungo il lato maggiore dell’edificio avente lunghezza di circa 110m. Uno dei nove moduli è già stato oggetto di sostituzione della copertura in cemento amianto.
Il capannone ricovero e lavaggio mezzi possiede una copertura modulare a guisa di cuspidi di area complessiva in pianta pari a 10000 mq circa. Ciascun modulo possiede due porzioni vetrate a falde contrapposte alte circa 3.50m ed ha una lunghezza di 51m. Sono presenti in totale otto moduli distribuiti lungo il lato maggiore dell’edificio avente lunghezza di circa 196m. Due degli otto moduli sono già stati oggetto di sostituzione della copertura in cemento amianto.
L’area netta oggetto d’intervento è stata pari a circa 12000mq. Le coperture risultavano tutte calpestabili, il manto di cemento amianto era steso su solai in lastre tipo predallés della Società RDB risalenti ai primi anni ’70. Precedentemente all’intervento non esistevano sistemi di protezione collettiva sulle coperture.

L’intervento è stato realizzato attraverso le seguenti macrovoci:

  1. Montaggio dei sistemi di protezione collettiva provvisionali;
  2. Rimozione e smaltimento delle lastre di copertura in cemento amianto secondo Norme di Legge e piano di lavoro depositato presso l’Azienda AUSL competente a cura di Ditta specializzata;
  3. Rimozione di vecchi strati isolanti, pulizia dei sottofondi e dei canali di gronda, sistemazione delle listellature deteriorate;
  4. Realizzazione di nuova copertura in lastre multistrato di lamiera ondulata simile all’esistente, ma con buone caratteristiche fonoassorbenti, previo inserimento di pannelli termoisolanti in polistirene;
  5. Ristrutturazione di grondaie, scossaline, bandinelle e di tutti gli infissi deteriorati;
  6. Montaggio di sistemi di ancoraggio con linee di vita flessibili orizzontali fissate su basi di supporto collegate alle strutture esistenti e conformi alla Norma UNI EN 795:2002.

Tabella riepilogativa intervento

INTERVENTO Rimozione, smaltimento e sostituzione delle coperture in cemento amianto presso la sede Hera spa di Granarolo dell’Emilia (BO)
UBICAZIONE INTERVENTO Via del Frullo 5,  Granarolo dell’Emilia (BO)
PERIODO 2008/2009
COMMITTENTE Hera S.p.A. – Holding Energia – Risorse Ambiente – V.le Carlo Berti Pichat 2/4, 40127 Bologna
IMPORTO LAVORI 1.050.000 €
IMPRESA ESECUTRICE Coop Costruzioni, Via Zanardi 372 – Bologna
DESCRIZIONE DEL SERVIZIO SVOLTO Progetto preliminare, definitivo, esecutivo, ottenimento permessi, D.L e sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione.
STATO DI ATTUAZIONE Ultimato
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO Interventi relativi alle opere di rimozione, smaltimento e sostituzione delle coperture in cemento amianto sui due capannoni adibiti rispettivamente al ricovero/lavaggio mezzi ed officine.

Inquadramento tipologia di intervento

CATEGORIA DESTINAZIONE FUNZIONALE ID Opere

Corrispondenze

IDENTIFICAZIONE DELLE OPERE GRADI DI COMPESSITA’

G

L. 143/49 Classi e categorie

D.M.
18/11/1971

D.M.
232/1991

Edilizia Edifici e manufatti esistenti E.20

I/c

I/b

Interventi di manutenzione straordinaria, ristrutturazione, riqualificazione, su edifici e manufatti esistenti 0,95
Strutture Strutture, Opere infrastrutturali puntuali S.03

I/g

I/b

Strutture o parti di strutture in cemento armato – Verifiche strutturali relative – Ponteggi, centinature e strutture provvisionali di durata superiore a due anni. 0,95